Ricette, due chiacchere e tanta tanta creatività...

lunedì 7 maggio 2012

Ossobuco di Tacchino con Patate

Ciao a tutti!!!
Questa ricetta la faccio da un po, giusto per cambiare, in alternativa al pollo, poi l'ossobuco di tacchino è molto gustoso rispetto al petto, quindi tenero e per niente pesante, poco conosciuto ecco perchè vi invito a provarlo...andiamo alla ricetta!

Spartoo - Spazio privilegio



Ingredienti
2 fette di ossobuco di tacchino
cipollina fresca q.b.
brodo vegetale o di carne
3 o 4 patate medie
olio EVO
rosmarino
sale q.b.

Tempo di preprarazione circa 55 minuti

  adagiate gli ossobuchi in una padella antiaderente aggiungete il sale, non esagerate perchè aggiungeremo del brodo che è già salato

 praticate dei piccoli taglietti sui bordi della carne così da evitare che non si rattrapisca e nel frattempo otterrete una cottura uniforme anche al centro vicino all'osso



 girateli spesso, tutto a fuoco dolce


 in un pentolino preparate del brodo vegetale o di carne, io ho usato il vegetale


bagnate spesso con piccole quantità di brodo


 girate con delle pinze o una forchetta


nel frattempo mettete una cipollina con un po d'olio in una padella dai bordi alti
e mettete le patate tagliate grossolanamente, cercate di ottenere una dimensione omogenea in modo che la cottura risulti uniforme 



aggiungete il sale e del rosmarino, io avevo quello che pazientemente mio suocero mi prepara triturandolo al mixer,
non amo molto masticare i rametti di rosmarino ;)


controllate la cottura della carne, deve essere morbida a prova di forchetta e spegnete il fornello


 rosolate le patate e 5 minuti prima della cottura ideale, a noi piccciono croccanti fuori, aggiungete un mestolo di brodo e alzate la fiamma, saranno pronte appena il liquido sarà del tutto evaporato


eccoci qui... pronto da gustare


Buon Appetito!!!
Alla prossima Melizia...

4 commenti:

  1. Una buona alternativa al secondo di carne! Brava.

    RispondiElimina
  2. ciao Melita piacere di conoscerti...mi sono appena unita al tuo blog dove ti faccio i miei complimenti...se ti va ti aspetto nel mio blog...baci Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lina benvenuta, grazie per i complimenti, passerò certamente da te a presto

      Elimina